Onorevoli Colleghi! - In provincia di Caserta si verificano, con preoccupante frequenza, gravi episodi di criminalità e di violenza che allarmano l'opinione pubblica.
      Tali fatti criminosi vanno ricondotti a diverse cause, e in primo luogo alla grave crisi occupazionale che colpisce soprattutto i giovani, unite alla carenza di strutture e organici della magistratura e delle Forze dell'ordine.
      La situazione penalizza l'intera provincia di Caserta che, per converso, vanta grandi e consolidate tradizioni di operosità ed è popolata da gente di grande generosità, la cui unica aspirazione è quella di progredire e far progredire il proprio territorio con iniziative di grande portata e di interesse generale.
      L'attuale situazione e gli episodi criminosi verificatisi negli ultimi tempi creano grave allarme e turbamento nell'opinione pubblica, ostacolano le attività economiche e disincentivano la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, sicché l'economia della provincia ne subisce evidenti negativi contraccolpi e i giovani vengono penalizzati per la difficoltà di reperire nuove occasioni di lavoro.
      Appare pertanto opportuno, per tentare di porre un freno a tale situazione, potenziare la presenza dello Stato sul territorio con la istituzione di una nuova struttura giudiziaria.

 

Pag. 2